Come aderire
L’adesione all’Ente Bilaterale Nazionale EBILAV, avviene mediante un apposito mandato di adesione (modello E033) da compilare e sottoscrivere. Il modello può essere inviato tramite pec alla mail ebilav@pec.ebilavterziarioit oppure consegnato alla sede nazionale o alle sedi territoriali di EBILAV.
Per il versamento dei contributi a favore dell’Ente Bilaterale Nazionale EBILAV attraverso modello F24 è stata istituita,
con la risoluzione n. 82/E del 1° ottobre 2015 dell’Agenzia delle Entrate la causale contributo
LAV1 – Ente Bilaterale Nazionale EBILAV.
L’ Ente Bilaterale ha assegnato dunque all’INPS, con la Circolare numero 175 del 27-10-2015, il servizio di riscossione dei contributi della contrattazione collettiva nazionale. I contributi di cui sopra saranno versati dalle imprese per il finanziamento di EBILAV e delle relative attività istituzionali.
Istruzioni per compilazione modello F24
Per versare il contributo a favore di EBILAV, va compilato il modello F24 nella sezione INPS secondo le seguenti indicazioni:
- nel campo “causale contributo” inserire il codice denominato LAV1;
- nel campo “codice sede” inserire il codice della sede INPS territorialmente competente;
- nel campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda” riportare la matricola dell’azienda interessata;
- nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa”, si riporta il mese e l’anno di riscossione del contributo, nel formato MM/AAAA. La colonna “a mm/aaaa” non deve essere valorizzata”
- ed infine l’importo del contributo dovuto pari che è stabilito nella misura dello 0,20% a carico dell’azienda e dello 0,10% a carico del lavoratore su paga base e contingenza, salvo diversa indicazione definita dal CCNL adottato dall’impresa.
Modalità di compilazione del flusso UniEmens
I datori di lavoro interessati compileranno il flusso Uniemens nel seguente modo:
- all’interno di “Denuncia Individuale“, “Dati Retributivi“, “Dati Particolari“, valorizzeranno l’elemento “ConvBilat” inserendo nell’elemento “Conv” in corrispondenza di “CodConv” il valore “LAV1” e in corrispondenza dell’elemento “Importo” l’importo, a livello individuale, del versamento effettuato nel mod.F24 con il corrispondente codice.
- L’elemento “Importo” contiene l’attributo “Periodo” in corrispondenza del quale va indicato il mese di competenza del versamento effettuato con F24, espresso nella forma “AAAA-MM”.